Donne incinte e toxoplasmosi. Come evitarla?

La toxoplasmosi è una malattia trasmessa da un parassita (Toxoplasma gondii) che, seppure raramente dà problemi alle persone adulte, è invece molto pericoloso per chi è ancora in fase di accrescimento: feti e bambini.

Il parassita colpisce quasi tutti gli animali, soprattutto MAMMIFERI ED UCCELLI, anche se il suo ospite principale è il GATTO (o il CANE, che è ospite definitivo di un parassita simile detto Neospora caninum, che può dare gli stessi problemi del Toxoplasma).

Per via di queste caratteristiche, chi si deve preoccupare maggiormente di questi parassiti sono le donne incinte o le neo mamme, che dovrebbero evitare… il contatto con gatti e cani? ASSOLUTAMENTE NO!

Il gatto domestico, se sano e regolarmente vaccinato e sverminato, non trasmette nessun tipo di malattia all’uomo, nemmeno attraverso il graffio. Stesso discorso vale per i nostri cani tenuti in casa o in giardino e regolarmente controllati e curati.

Se è in programma una gravidanza quello che va assolutamente evitato è toccare le feci del nostro cane o gatto: anche se questi parassiti hanno bisogno di 4 giorni circa per svilupparsi nelle feci, quindi l’infezione si può contrarre solo se non si pulisce la lettiera del gatto o le feci del cane tutti i giorni e poi dopo averle toccate ci si mette le mani in bocca o si mangia senza essersele prima lavate (impossibile, vero?), pulire i bisognini del cane o del gatto (o di altri animali che si possono avere in casa) è un compitino che delegheremo volentieri ai signori mariti, i quali preoccupati come sono per ogni inezia che possa compromettere la salute del futuro bambino, lo eseguiranno sicuramente di buon grado. Giusto?

Un’altra cosa che bisognerebbe evitare in gravidanza è il CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA LAVATA MALE. Ricerche mediche dimostrano che il rischio più alto per le donne in gravidanza deriva dalle feci di uccelli o roditori (ma anche gatti e cani) sulle verdure che mangiamo, per questo bisognerebbe recintare eventuali orticelli domestici per evitare che animali selvatici o domestici possano “liberarsi” in prossimità della nostra insalata e lavare sempre molto bene la frutta e la verdura che acquistiamo.

E se il nostro gatto o cane non sta bene? In caso di problemi intestinali (sono parassiti che danno soprattutto diarrea), ma anche se notiamo altri sintomi, la cosa migliore è farlo visitare dal veterinario. Si possono eseguire dei test specifici per la ricerca del toxoplasma e per stare tranquilli si possono chiedere ANCHE SE IL GATTO O CANE È SANO e programmiamo una gravidanza: una volta accertato che il nostro amico non ha questo pericoloso parassita non dovremo modificare le nostre interazioni con lui nè il nostro stile di vita in alcun modo, anche se c’è un bimbo in arrivo.