I gatti ed i boli di pelo: come aiutarli a liberarsene

I gatti ed i boli di pelo: come aiutarli a liberarsene

24 marzo, 2020 Off Di Ilenia Rescignano

I nostri amici gatti passano gran parte della giornata a leccarsi il pelo per mantenerlo sempre pulito e inodore. Questo però favorisce l’ingestione di tanti peli che possono andare ad ostruire l’intestino.

Questa abitudine può rivelarsi problematica, soprattutto nei gatti a pelo lungo che andrebbero aiutati spazzolandoli tutti i giorni con un apposito cardatore metallico, che rimuova il pelo ed i sottopelo in eccesso, in modo non vada a finire tutto nell’intestino. Per i gatti a pelo corto basta anche un guanto gommato, per ripulirli dal pelo morto.

Le operazioni di pulizia giornaliere sono molto gradite dai gatti, che in molti casi possono apprezzare questa operazione di pulizia regolare e sono utili anche ai proprietari per controllare che non ci siano pulci o zecche nel pelo e che il micio sia in buona salute. Inoltre spazzolando il gatto con regolarità ridurremo anche molto la quantità di peli sparsi in giro per casa. Meglio passare 2 minuti al giorno a spazzolare il micio (attività divertente per lui e per noi) o passarli in attività noiose, come usare l’aspirapolvere per rimuovere tutti i peli che perde?

Il bolo di pelo normalmente viene digerito, ma se i peli sono troppi il gatto può avere problemi che vanno dal vomito (un caratteristico salsicciotto fatto di cibo misto a peli, accompagnato spesso da vocalizzazioni) all’ostruzione intestinale (molto pericolosa, può portare il gatto a morte se non lo si porta al più presto dal veterinario). Se il gatto vomita spesso boli di pelo o è ostruito, vuol dire che ci sono problemi che vanno al di là della semplice ingestione del pelo, come enteriti gravi o tumori. In questi casi è necessaria la visita veterinaria per capire la natura di questi problemi intestinali.

Per prevenire la formazione dei boli di pelo, in commercio esistono molti prodotti, dai mangimi agli snack, ma quelli più efficaci sono forse i prodotti di pasta al malto. Si presentano in tubetto, simili a dentifrici e sono molto apprezzati dai gatti.

Integrati nella dieta, questi prodotti aiutano il transito intestinale del pelo e contengono vitamine che mantengono il mantello sempre morbido e lucido.