I gatti ed i boli di pelo. Come aiutarli a liberarsene

I nostri amici gatti, si sa, passano gran parte della giornata a leccarsi il pelo per mantenerlo sempre pulito e inodore. Questo però favorisce l’ingestione di tanti peli che possono andare ad ostruire l’intestino.

Questa abitudine può rivelarsi molto pericolosa, soprattutto nei gatti a pelo lungo che andrebbero aiutati spazzolandoli tutti i giorni con un apposito cardatore metallico, che rimuova il pelo ed i sottopelo in eccesso, in modo non vada a finire… nella loro pancia. Per i gatti a pelo corto basta anche un guanto gommato, per ripulirli dal pelo morto.

Le operazioni di pulizia giornaliere sono molto gradite dai gatti, che miagolano contenti e fanno le fusa quando vedono la spazzola e sono utili anche ai proprietari per controllare che non ci siano pulci o zecche nel pelo e che il micio sia in buona salute. Inoltre spazzolando il #gatto con regolarità ridurremo anche molto la quantità di peli sparsi in giro per casa. Meglio passare 2 minuti al giorno a spazzolare il micio (attività divertente per lui e per noi) o passarli in attività noiose, come usare l’aspirapolvere per rimuovere tutti i peli che perde?

Il bolo di pelo normalmente viene digerito, ma se i peli sono troppi il gatto può avere problemi che vanno dal vomito (un caratteristico salsicciotto fatto di cibo misto a peli, accompagnato spesso da vocalizzazioni) all’ostruzione intestinale (molto pericolosa, può portare il gatto a morte se non lo si porta al più presto dal veterinario).

Il vomito del gatto - Cause e consigli - tuttosuigatti.it

Per prevenire la formazione dei boli di pelo in commercio esistono molti prodotti, dai mangimi agli snack, ma quelli più efficaci sono forse i prodotti in pasta al malto. Si presentano in tubetto, simili a dentifrici e sono molto apprezzati dai gatti, tanto che alcuni (quando il proprietario non li guarda) rubano il tubetto e lo bucano con i denti per far fuoriuscire la pasta e divorarla.

Integrati tutti i giorni nella dieta, questi prodotti aiutano il transito intestinale e, oltre a favorire l’eliminazione del bolo di pelo, contengono vitamine che mantengono il mantello sempre morbido e lucido.

Grandi vantaggi per noi che non troveremo più peli vomitati in giro per casa e per i nostri amici, che finalmente non avranno più quegli irritanti boli di pelo da espellere.