Chirurgia

La sala chirurgica è attrezzata in una stanza che non viene utilizzata per le normali visite, per garantire la massima sterilità.

Gli interventi vengono effettuati in intubazione e con anestesia gassosa, che rende l’anestesia molto più sicura.

Lo strumentario chirurgico è sterilizzato a vapore per evitare infezioni dopo l’intervento ed è quindi perfettamente sterile, servizio non sempre offerto dalle altre strutture in zona.

Il paziente viene monitorato durante tutto l’intervento con macchinari che rilevano costantemente il funzionamento del cuore e del respiro, avvisando immediatamente il chirurgo se ci sono problemi durante l’anestesia. Per la prima volta a Scalea, si può eseguire un’anestesia in sicurezza, riducendo al minimo i rischi.

Il tavolo chirurgico è un apposito tavolo veterinario per la chirurgia, progettato per garantire il massimo confort al paziente durante l’intervento e di eseguire l’operazione in sicurezza, cosa non garantita dai normali tavoli usati nelle strutture non attrezzate per la chirurgia.

La stanza è dotata di un’area risveglio ampia e sicura, per evitare che il paziente si ferisca mentre si sveglia dall’anestesia.