Quali vaccini bisogna fare?

Non esiste un vaccino che protegga da tutte le malattie, ogni vaccino è indicato per un certo stile di vita.

I vaccini vanno fatti ad animali SANI e PRIMA che contraggano la malattia, altrimenti sarà troppo tardi e spesso non si potranno più curare, quindi vanno programmati IMMEDIATAMENTE., già dalla prima visita dal veterinario. Le specie che devono essere vaccinate obbligatoriamente sono: coniglio, furetto, gatto e cane.

A 60 giorni di età (90 nel gatto) si deve iniziare il ciclo vaccinale con i richiami (tranne il coniglio, che fa un solo vaccino semestrale, senza bisogno di richiami). Si valuterà quali vaccini deve fare a seconda della zona dove vive e dello stile di vita. Poi si continuerà a vaccinare l’adulto, con cadenza semestrale o annuale a seconda del vaccino.

IN CASO DI DUBBIO CHIEDERE AL MEDICO VETERINARIO!

Cute-Cat

GATTO: VACCINI OBBLIGATORI

TRIVALENTE: 3 virus mortali, ANNUALE

FELV: gatti che hanno accesso all’esterno o che vivono fuori casa, ANNUALE

ANTIRABBICA:  gatti che devono andare all’estero, gatti che prendono aerei, treni, traghetti, ANNUALE

GATTO: VACCINI CONSIGLIATI

PENTAVALENTE: gatti di colonia, gatti che vivono solo all’esterno, gatti che vivono con molti altri gatti, ANNUALE

FCOV: gatti di colonia, gatti che vivono solo all’esterno, gatti che vivono con molti altri gatti, ANNUALE

FIV: al momento purtroppo non esiste alcuna immunizzazione contro l’AIDS felina. L’unico metodo di prevenzione rimane la sterilizzazione.

CANE: VACCINI OBBLIGATORI

PARVOVIROSI: tutti i cuccioli a 40gg (i cani si possono adottare dopo i 60gg e devono averla già fatta), UNA VOLTA

EPTAVALENTE: 7 virus mortali, ANNUALE

ANTIRABBICA: cani mordaci (anche piccoli), cani che devono andare all’estero, cani che prendono aerei, treni, traghetti, ANNUALE

CANE: VACCINI CONSIGLIATI

LEISHMANIOSI: tutti i cani che vivono o vanno in vacanza nelle zone endemiche (Centro-Sud Italia), ANNUALE

LEPTOSPIROSI: cani che escono in giardino, cani da caccia, da pastore, cani che vanno in campagna, SEMESTRALE

PNEUMOPATIE: cani che vanno in pensione, frequentano parchi, fanno mostre, agility, caccia, ecc, SEMESTRALE

HERPESVIRUS: tutte le cagne incinte, AD OGNI GRAVIDANZA

La vaccinazione di un animale è un ATTO MEDICO che può essere eseguito solo dal veterinario! Vaccini eseguiti da altre persone possono non avere effetto o essere MORTALI.

Inoltre la somministrazione di un vaccino costituisce REATO e chi la esegue è punibile per legge, se non è un veterinario. Non far correre rischi al tuo amico!